Il Distretto di Staten Island occupa la grande Isola di Staten Island, localizzata nella porzione di territorio Sud Occidentale della mappa di New York. Territorialmente corrisponde alla Contea di Richmond, e nel 2013 contava circa 472.000 abitanti (fonte: Wikipedia).
I confini del Distretto di Staten Island
Il Distretto di Staten Island presenta confini marittimi a Nord Est col Distretto di Brooklyn, a Nord e a Ovest con lo Stato del New Jersey.
L’unico collegamento stradale col resto della Città di New York è dato dal Verrazzano-Narrows Bridge (Ponte di Verrazzano, Interstate 278) che – dal quartiere di Fort Wadsworth – la mette in comunicazione con Brooklyn, quartiere di Bay Ridge. A Nord, il Bayonne Bridge, a Nord Est, il Goethals Bridge, e a Sud Est, l’Outerbridge Crossing, costituiscono i tre collegamenti stradali col New Jersey.
Lo stretto di mare che separa Staten Island da Brooklyn è chiamato The Narrows, ed è il punto di separazione tra la Upper Bay e la Lower Bay, e forma il canale attraverso cui l’Hudson River raggiunge l’Oceano Atlantico.
I parchi di Staten Island
La densità di parchi e aree verdi in questo distretto è particolarmente elevata: oltre 170. A ciò è dovuto l’appellativo “The Greenest Borough“, il distretto più verde. La loro varietà è infinita. Puoi pattinare sul ghiaccio a Clove Lakes, nuotare nel South Beach, andare a cavallo al Clay Pit Ponds State Park o fare bird watching al Mt. Loretto Nature Preserve. Il tutto a soli pochi minuti dal centro di Manhattan.

Il Bloomingdale Park di Staten Island (foto di Vinnie Amesse, dal sito visitstatenisland.com)
Alcuni dei principali parchi sono: il Latourette Park (col Latourette Country Club), il Willobrook Park, il Mariners Marsh Park, il Jones Woods Park, il Silver Lake Park (col Silver Lake Reservoir e il Silver Lake Golf Course, il Clove Lakes Park (che comprende tre laghetti: il Brooks Lake, il Martling Lake e il Clove lake), il Reed’s Basket Willow Swamp Park, il Richmond Parkway, l’Arden Heights Woods, il Fairview Park, il Clay Pit Ponds State Park Preserve, il Bloomingdale Park, il Long Pond Park, il Wolfes Pond Park, il Blue Heron Park Nature Centre, il Conference House Park, il Blue Heron Park Preserve, il Great Kills Park, il Miller Field, l’Ocean Breeze Park e l’Alice Austeen Park (con la Alice Austeen House).
Vai alla mappa dinamica di Google Maps del Distretto di Staten Island
Il Ponte di Verrazzano (Verrazzano-Narrows Bridge)

Ponte di Verrazzano (foto da Wikipedia, by Andreas Praefcke)
Il Ponte di Verrazzano (chiamato anche “The Verrazzano“) fu inaugurato nel 1964, e unisce Staten Island a Brooklyn. Fu dedicato a Giovanni da Verrazzano, navigatore fiorentino, il primo ad aver raggiunto la foce dell’Hudson nel Sedicesimo secolo. Fino al 1981 ha detenuto il primato di ponte sospeso più lungo del mondo. Le due torri che lo sostengono sono alte 211 metri e distano tra loro 1.298 metri. E’ dal Ponte di Verrazzano che parte la Maratona di New York.

Il Ponte di Verrazzano tratto da Google Earth. Sullo sfondo i grattacieli della penisola di Manhattan.
Conference House Park

Uno scorcio del Conference Park House (foto di Bill Paciello dal sito visitstatenisland.com
Il Conference House Park è una destinazione adatta tanto agli amanti della natura che della storia. Esso ospita quattro importanti edifici storici che tracciano tre secoli di storia: la Conference House, la Ward House, la Rutan-Beckett House e la Biddle House. E’ situato nel punto estremo a Sud Ovest del territorio di New York City.
Clove Lakes Park

Clove Lakes Park (foto dal sito nycgovparks.org)
Il Clove Lakes Park è un sito naturale protetto, date le sue risorse ecologiche di grande valore. Il parco presenta una ricca storia naturale, e alcuni suoi resti sono una grande attrattiva per i visitatori. Tra essi ricordiamo i vari laghetti e stagni, le rocce affioranti, e la più vecchia forma di vita di Staten Island: un albero dei tulipani di trecento anni di età.
Staten Island Museum
Arte, storia, scienze e scienze naturali: quello che puoi trovare allo Staten Island Museum, l’ultimo museo di interesse generale rimasto a New York. Aperto nel 1881, il museo ospita due milioni di reperti e manufatti dall’antichità a oggi. Si trova nell’angolo Nord Est di Staten Island, nel quartiere St. George.
Lascia un commento