Vai alla mappa dinamica di Google Maps della Contea del Bronx
La Contea del Bronx è situata a Nord di Manhattan. Il suo territorio corrisponde geograficamente al Distretto del Bronx. Deve il suo nome a Jonas Bronck, svedese, che fu tra i primi a stabilirvisi nella prima metà del Seicento. Il territorio è solcato dal fiume Bronx, che scorre verso Sud nello Stato di New York per 39 chilometri, prima di gettarsi nell’East River.
Territorialmente è separata da Manhattan dal braccio dell’Hudson chiamato Harlem River. Il tratto più lungo dei suoi confini è bagnato a Est dall’East River, mentre un tratto più breve a Ovest lo è dall’Hudson River. A Est, nella East Chester Bay, comprende le isole City Island, la piccola High Island e Hart Island (le prime due collegate con due ponti). A Sud, a Nord Est di Manhattan, nell’area dell-East River, comprende Rikers Island (collegata al Queens tramite il Rikers Island Bridge) e le piccole North Brother Island e South Brother Island.
I collegamenti con Manhattan sono assicurati da diversi ponti stradali (Henry Hudson Bridge, Broadway Bridge, University Heights Bridge, Washington Bridge, Maconb Dambs Bridge, 145th Street Bridge, Madison Avenue Bridge, 3rd Avenue Bridge, Willis Avenue Bridge) autostradali (US Route 9, US Route 1 e Interstate 278) e ferroviari.
I collegamenti con la Contea del Queens sono gestiti attraverso due ponti autostradali (Bronx Whitestone Bridge, Interstate 678 e Throgs Neck Bridge, Interstate 295).
A Nord troviamo l’unico confine terrestre con la Contea di Westchester.
Alcuni dati sulla Contea del Bronx
- Abitanti: circa 1.397.000 (2010)
- Superficie: 148 chilometri quadrati
- Densità: circa 9.400 abitanti per chilometro quadrato
- Fondazione: anno 1914
Lascia un commento