Spesso chiamato erroneamente “quartiere”, il Distretto del Bronx occupa la parte Nord di New York, e nel 2013 la sua popolazione era di circa 1.418.000 abitanti (fonte: Wikipedia).
I confini del distretto del Bronx
Il suo confine a Nord è a grandi linee una retta obliqua che taglia la penisola dall’Hudson River alla parte più a Nord dell’East River, e per due tratti rettilinei segue i confini Nord del Van Cortlandt Park e del Pelham Bay Park, che si affaccia sull’East River. A Sud è diviso dalla penisola di Manhattan dall’Harlem River, che mette in comunicazione l’Hudson River con l’East River.
Internamente il Bronx si divide in West Bronx e East Bronx. Il limite tra le due macroaree è il corso del fiume Bronx. Altra suddivisione è quella che vede la suddivisione in North Bronx e South Bronx. Queste aree – come il resto dei boroughs di New York – sono a loro volta divise in quartieri (o “Neighborhoods“).
Il nome “Bronx” trae origine dallo svedese Jonas Bronck, uno dei primi coloni a stabilirsi in questa zona nel lontano 1639.
Vai alla mappa dinamica di Google Maps del Distretto del Bronx
I parchi del Bronx
Il Bronx è costellato di parchi e aree verdi. Oltre ai due succitati parchi, ricordiamo il Bronx Park, che ospita due aree naturali di eccezione: il Bronx Zoo e il New York Botanical Garden. Poco più a Sud troviamo il Crotona Park. Lungo il Bronx River c’è il Soundview Park, e procedendo verso Est il Pugsley Creek Park e il Ferry Point Park, sull’East River. A Est, lungo l’Hutchinson River troviamo il Bronx-Pelham Landfill. Nel Van Cortland Park si trovano due campi da golf, e un altro è nel Pelham Bay Park.
Il Bronx Zoo
Lo zoo del Bronx è il più grande giardino zoologico d’America. Molti degli animali sono ospitati in ampie aree naturali, e le gabbie sono quasi inesistenti. Tra le varie aree ricordiamo: African Plains, Himalayan Highlands, Tiger Mountain, African Wild Dogs, World of Reptiles, Birds of Prey, Butterfly Garden, Mouse House, Congo Gorilla Forest, Jungle World, Carter Giraffe Building e il Children’s Zoo.
Vedi lo ZOO del Bronx nella mappa dinamica di Google Maps
Il New York Botanical Garden
Fondato nel 1981, il giardino botanico della città di New York occupa una superficie di 100 ettari e accoglie ogni anno quasi un milione di visitatori. Le varie aree del giardino propongono esempi di fiori e piante tipici dei climi temperati, tropicali e desertici. Il Botanical Garden ha anche una funzione educativa, indirizzando famiglie e scolaresche allo studio della botanica e dell’ecologia. Lo staff è composto da quasi 200 membri, tra cui 80 ricercatori scientifici.
Vedi il Giardino Botanico di New York nella mappa di Google Maps
Yankee Stadium
Lo Yankee Stadium si trova a Sud Ovest, a due passi dall’Harlem River e dal Macomb’s Dam Bridge, tra la Jerome Avenue e la River Avenue. E’ uno stadio nato per il baseball, dove dal 1923 ha giocato la squadra nei New York Yankees. Nel 2009 lo stadio è stato rinnovato, e può ospitare anche incontri di calcio. La capienza massima è di 52.000 spettatori (seduti) per il baseball e 27.000 per il calcio.
Lascia un commento