Il Distretto di Manhattan è composto dall’isola di Manhattan, Randalls and Ward Islands a Nord Est, Roosevelt Island a Est, Governors Island a Sud, Marble Hill (a Nord, una piccola porzione di territorio sulla terraferma nel Distretto del Bronx e alcune strisce di territorio lungo la costa Nord Ovest del Distretto di Brooklyn. Completano la geografia di Manhattan a Sud Ovest, nella Upper Bay, le isole di Ellis Island e la celeberrima Liberty Island. Nel 2013 la sua popolazione si attestava intorno a 1.626.000 abitanti (fonte: Wikipedia).
Tutto questo dal puro lato geografico. Per l’immaginario collettivo il Distretto di Manhattan si riduce a quella stretta lingua di terra che inizia a Sud col Financial District e termina a Nord al confine tra Central Park e Harlem. E’ la città dove qualche isolato o uno stretto braccio di mare dividono la ricchezza dalla povertà, la cultura dai problemi sociali, i riflettori dalle ombre.
I confini del Distretto di Manhattan
Manhattan non ha confini terrestri, eccezion fatta per il piccolo territorio di Marble Hill, incastonato a Nord nel territorio del Bronx, e l’esigua striscia di terra lungocosta a Brooklyn. L’Isola si colloca tra l’Hudson River (a Ovest) e l’East River (a Est), collegati dal canale dell’Harlem River, che la divide dal Distretto del Bronx. Sempre l’East River la separa ad Est dal Distretto del Queens, e a Sud Est dal Distretto di Brooklyn. Ad Ovest è divisa dallo Stato del New Jersey dall’Hudson River.
Vai alla mappa dinamica di Google Maps del Distretto di Manhattan
Lascia un commento