Vai alla mappa dinamica di Google Maps della Contea di Kings
La Contea di Kings è situata sulla parte Ovest dell’isola di Long Island, nella baia di New York, nel punto in cui il fiume Hudson (Hudson River) si getta nell’Oceano Atlantico dopo un percorso di circa 510 chilometri.
Tre quarti del suo perimetro sono bagnati dalle acque: l’East River a Nord Ovest, l’Hudson River / Upper Bay ad Ovest, la Lower Bay / Oceano Atlantico a Sud Ovest e la Jamaica Bay a Sud Est. Numerose isolette della Jamaica Bay sono territorio della Contea di Kings.
La Contea di Kings confina a Est / Nord Est con la Contea di Queens. A Nord Est l’East River la separa dalla Contea di New York / isola di Manhattan e la foce dell’Hudson dalla Contea di Richmond / Distretto di Staten Island.
I collegamenti con l’isola di Manhattan sono assicurati dai ponti Williamsburg Bridge, Manhattan Bridge, il celeberrimo Brooklyn Bridge e dallo Hugh L. Carey Tunnel, Interstate 478). Il Verrazzano Narrows Bridge (Interstate 278), a Sud, gestisce i collegamenti con l’isola di Staten Island. Il Marine Parkway Bridge collega il lato Sud Ovest del Kings con la lingua di terra più a Sud di Long Island.
Alcuni dati sulla Contea di Kings
- Abitanti: circa 2.504.000 (2010)
- Superficie: 183 chilometri quadrati
- Densità: circa 13.686 abitanti per chilometro quadrato
La Contea di Kings corrisponde col Distretto di Brooklyn, che nel 1898 divenne parte di New York. Dalla seconda metà dell’Ottocento agli inizi del Novecento Brooklyn diventò una meta di molti immigrati italiani, tanto da essere definita ancora oggi “Broccolino“.
Lascia un commento